martedì 17 luglio 2012

Recensione: Brutti di Scott Westerfeld

Titolo: Brutti
Autore: Scott Westerfeld
Editore: Mondadori
Pagine:  354 pag.
Collana: Cross Over
ISBN: 9788804557661

Trama: Tally è una ragazza normale. Ma essere normali, nel suo mondo, equivale a essere brutti. Brutti solo fino a sedici anni, fino a quando non si è sottoposti per legge a un'operazione di chirurgia estetica che rende bellissimi e uguali a tutti gli altri "perfetti". Ecco perché Tally non vede l'ora di compiere sedici anni. Ma poco prima del giorno fatidico incontra Shay, che le fa scoprire il brivido dell'imprevisto e il fascino dell'imperfezione e la mette al corrente di un'inquietante versione dei fatti. Tally adesso non vede l'ora di conoscere la verità. E sarà più difficile e pericoloso di un'operazione...

Voto: 3.5/5


La mia recensione:
Lo presi anni fa,
ma non apprezzavo il genere.
Sotto insistenza di isa, ho deciso di 
riprenderlo.

Diciamo che questo libro è stato un po' una delusione. Mi aspettavo davvero qualcosa di più. Però in ogni caso è bello, fa sognare in un certo senso. Brutti è un libro distopico, ambientato in un futuro non precisato, in cui i Rugginosi (il nostro tempo, noi) hanno lasciato le città e sono morti apparentemente carbonizzati.

Tally è una quindicenne Brutta, prossima al diventare Perfetta. Perché nel mondo di Tally, una volta compiuti i sedici anni, ci si sottopone ad un'operazione chirurgica che modella il tuo corpo, adattandolo alla società. I Perfetti vivono su un isola, dove è finito anche Peris, il suo migliore amico, mentre lei è costretta a vivere ancora a Bruttopoli.

Un giorno, però, incontra per caso Shay, nata lo stesso giorno di Tally. Diventano amiche girando sulle librelle, una sorta di skateboard volante che le costringe a passare parecchio tempo insieme. Quando usciranno dai confini della Città e visiteranno le Rovine Rugginose, Shay parla a Tally di David, un presunto non abitante della città.

Nel momento in cui Shay avrà la possibilità di scegliere e la darà anche a Tally, la situazione cambierà drasticamente. Tally si ritroverà a non poter avere tutto ciò che ha sempre desiderato, se non compirà un atto di tradimento.

Vi ho già detto abbastanza e spero di avervi incuriositi. Brutti è il primo di una trilogia (a cui seguono Perfetti e Speciali) che sto leggendo in un unico volume (Beauty). È un distopico avventuroso, molto "young" che vi farà sognare ad occhi aperti e vi farà pregare per avere un po' di SpagBol e una librella.

Quello che non mi ha convinta del tutto, forse è la mancanza di una storia solida. Mi spiego: l'avventura in sé è molto bella, così come l'ambientazione, ma ho trovato il personaggio di Tally un po' piatto, nonostante sia dal suo punto di vista. È come se ci fossero tanti elementi solo accennati. È solo una sensazione, probabilmente.

Lo consiglio per chi ama il genere o per chi cerca una storia un po' avventurosa :)

3 commenti:

  1. E' un periodo dovo ho una vera e propria passione per i distopici, però questa serie non mi aveva mai convinta de tutto... Non credo che la inizierò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ti dirò, carina è carina, solo che qualcosa non mi ha convinta. È molto avventuroso, c'è anche una storia d'amore, però sarà che le protagoniste troppo ingenue hanno smesso di colpirmi...
      Se dovessi essere a corto di libri, prova a dargliela una possibilità!

      Elimina
  2. questa sere è bellissima. Consigliata!

    RispondiElimina