giovedì 16 maggio 2013

Book Blogger Hunt - ULTIMA TAPPA



Ebbene sì, anche Shining Books partecipa alla fantastica idea di Juliette del blog Sweety Readers! Per chi ancora non sapesse che cos'è la Book Blogger Hunt, consiglio di leggere questo post. A tutti gli altri do un fantastico benvenuto! Ai nuovi e ai vecchi visitatori, voglio annunciare l'argomento di cui parleremo oggi:

Che cosa cerchi in una recensione?

Bene, partiamo subito! Inutile dire che, anche io come voi, cerco di informarmi il più possibile prima di acquistare un libro perché, con i tempi che corrono, voglio andare sul sicuro quando spendo i miei soldi. Confesso di aver cominciato a leggere recensioni più o meno un anno e mezzo fa e i primi blog con cui ho cominciato sono stati quelli di Isabella e Glinda. Probabilmente queste loro recensioni un po' hanno influito, quindi ci sono degli schemi precisi che seguo quando faccio una recensione e quando ne cerco una su internet. Comunque, per rendere le cose un po' più chiare e dinamiche, vi farò un elenco di 5 punti fondamentali per una recensione (a mio parere) completa.

È contento perché arriveremo al dunque, finalmente.
1. Il voto
Ditemi ciò che volete, ma una recensione senza voto, non la prendo neanche in considerazione. Il voto prima di tutto mi indica se il libro è piaciuto o meno, mi orienta su cosa probabilmente andrò a leggere ed è il primo elemento che controllo. Non mi interessa leggere una recensione che non so se sarà positiva o negativa. Voglio saperlo subito, potrei essere incuriosita da quella recensione solo perché è negativa oppure potrei essere alla ricerca di recensioni positive. Insomma, una recensione senza voto, non la leggo.

2. Gli elementi che la presentano
Intendo dire la scheda ben compilata accanto alla copertina. Su questo punto, le mie recensioni peccano un po', perché non metto mai il prezzo del libro. In realtà non lo metto perché il prezzo è variabile (non quello di copertina) e perché non è utile al fine della recensione. In ogni caso, è importante che ci siano Titolo, Autore, Editore, Collana, il numero delle pagine e la Trama. Un elemento che guardo subito sono proprio il numero delle pagine: a me piacciono i libri grandi, oltre le 300 pagine, che ti tengono incollata e non finiscono subito. Questi elementi non li faccio mai mancare neanche nelle mie recensioni ;)

Ha scoperto che ci sono altri 3 punti
3. Se la recensione è negativa, deve essere ben argomentata
Nessun blogger può arrogarsi il diritto di sputare a zero su un autore o un libro senza dare le giuste motivazioni al lettore. Innanzitutto, la maggior parte dei blogger non può che dare un parere personale, spesso perché non ha le conoscenze base per stilare un articolo di critica letteraria (ci mancherebbe), perciò è bene che dia le motivazioni giuste, altrimenti diventa solo un'infamia senza lode né onore. Poi, sperando di non tirarmi addosso tutte le polemiche e gli insulti presenti nel nostro vocabolario, molte/i blogger sono adolescenti o poco più che adolescenti, dalle conoscenze più disparate, e pertanto non possono essere prese/i in considerazione come oracoli o sommi conoscitori della letteratura mondiale dalle origini ad oggi. Questo mi fa aggiungere una cosa che ci tenevo tanto a dire: per quanto possiate essere affezionati ad un blogger, non lasciate che quest'ultimo condizioni le vostre scelte al 100%. Potrebbe essere una banalità, ma credo ci siano recensioni che non sono del tutto veritiere, perciò prendete le recensioni con le pinze. N.B. Non mi voglio escludere dal discorso, anzi, come blogger preferirei non essere presa completamente sul serio. Io stessa cambio idea su un libro! ;)

4. Né troppo lunga, né troppo corta
Ci sono recensioni chilometriche! Davvero, cara/o blogger, credi che io voglia leggermi una trafila allucinante che spesso non sono neanche del tutto inerenti al libro? Una recensione deve essere lunga il giusto. Accetto le recensioni lunghe solo nel caso in cui siano negative, quindi l'argomentazione richiede diversi caratteri, anzi le leggo con molto piacere. Allo stesso tempo, una recensione troppo corta, che non mi racconta un minimo di trama, né mi spiega se l'autore è in grado di scrivere o meno, non è utile e non mi interessa leggerla.

5. Voglio un blogger umile e oggettivo
Credetemi, una volta arrivati da questa parte, essere obiettivi è estremamente difficile. È difficile perché spesso gli autori li conosci e loro si aspettano qualcosa da te, però non vuoi tradire i tuoi lettori e cerchi di essere il più sincera possibile. Se non credo di poter essere oggettiva in una recensione, non la posto. Non siamo qui per fare favori a nessuno, già facciamo pubblicità gratuita, figuriamoci poi se mi vai di pilotare le mie recensioni. N.B. Con "oggettivo" intendo il parere complessivo che un lettore ha su un libro. Ovviamente i sentimenti che il libro dona ad ognuno di noi sono del tutto personali, quindi soggettivi.
Con blogger umile intendo dire un blogger che non si ponga al di sopra della massa e della società, al di sopra di autori e case editrici e che non spari a zero su tutto e tutti. Persone che credono di aver capito tutto del mondo editoriale e che si permettono di giudicare. No, non funziona così, ci dobbiamo limitare ad esprimere il nostro parere su tutto, ma sempre di parere si tratta, perciò è soggettivo e discutibile. 

Questo è tutto ciò che volevo dirvi in merito :) e voi? Che cosa cercate in una recensione? Lasciatemi un commento qui sotto! ♥

Questo è il cruciverba che dovrete compilare! Shining Books è la n. 9!
Qui di seguito trovate i 3 indizi per la Book Blogger Hunt!
  1. È il co-protagonista di una serie distopica.
  2. Foglietta, ciabatta, tartaruga, baguette, bocconcino.
  3. È un artista, ma è piuttosto sfortunato nelle estrazioni.
Grazie a tutti per l'attenzione!

N.B. I credits delle gif su Jensen Ackles sono dei rispettivi autori, io mi sono limitata a prenderne l'URL. Le potete trovare su Tumblr.

4 commenti:

  1. Sono d'accordo con te, Erika, non tutte le recensioni sono veritiere, vuoi perchè chi scrive desidera compiacere l'autore dopo averne ricevuto il libro, oppure per qualsiasi altro motivo.
    É proprio per questo che, prima di acquistare un libro, mi piace leggere più recensioni di blogger diverse su quello stesso libro, in modo da ascoltare pareri differenti e farmi così un'idea generale!
    Poi, come hai detto tu, bisogna andarci piano, perchè del resto chiunque può esprimere il proprio parere personale che non dovrà per forza coincidere con quello degli altri.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post, uno dei migliori che abbia letto durante questa BBH. Non voglio aggiungere nulla a quello che hai detto tu perché sei stata davvero esaustiva. Posso solo dire che sono d'accordo con te su tutto: le recensioni devono essere di media lunghezza (né troppo lunghe ne troppo corte), esprimere pareri oggettivi, presentare il libro con le informazioni fondamentali (titolo, autore, pagine...) e esprimere il voto. Il voto, come hai detto tu, sembra banale, ma non lo è affatto. A volte un voto riesce a chiarire la visione complessiva del libro. Capita che leggendo una recensione si perda un po' questa visione, quindi il voto può rivelarsi utile per una conferma su ciò che si è letto.

    RispondiElimina
  3. Non scrivo recensioni ma sono d'accordo con tutto quello che hai detto, le gif di Jensen poi sono state quel tocco in più ;)
    Scherzi a parte, hai proprio ragione.. sparare a zero su un autore, perchè il libro non è piaciuto, è un comportamento infantile e immaturo. Il rispetto è fondamentale!

    RispondiElimina
  4. Amen. Io e il mio ego siamo d'accordo con tutto quel che hai scritto. Unico punto? Una volta che entri in contatto con autori e ne parli male, alla fine impari a distaccartene. Grazie al cielo!

    RispondiElimina