domenica 18 marzo 2012

Recensione: Evernight di Claudia Gray

Attenzione: questa recensione potrebbe svelare alcune parti della trama


Titolo: Evernight
Autore: Claudia Gray
Editore: Mondadori
Pagine: 296 pag.
Collana: I grandi
ISBN: 9788804587989

Trama: "Torneremo insieme Bianca. Non so quando né come, ma so di non avere alcun dubbio. Non potrebbe essere altrimenti. Ho bisogno che anche tu ci creda. Perché credo in te." E Bianca crede in Lucas, gli crede come non ha mai creduto in nessun altro prima d'ora. Perché Bianca non è mai stata innamorata come lo è di lui. Perché il primo amore, quello che ti strappa il cuore e ti lascia senza fiato, è sempre vero. E non importa essere un vampiro, non importa se tutto e tutti sono contrari a questo sentimento. Bianca e Lucas non vogliono scegliere da che parte stare. Bianca e Lucas, a sedici anni, tra i corridoi di Evernight, un esclusivo e misterioso collegio, hanno incontrato l'amore. E nessuno potrà portarglielo via.

Voto: 3/5


La mia recensione:

Presi il libro per caso.
Ne avevo sentito parlare,
ma era l'ennesima storia di vampiri.

Sono felice di dire che questo libro alla fine non si è dimostrato scontato e stupido come sembra all'inizio, anzi. Peccato che, nonostante tutto, avrebbe potuto risparmiarsi alcune banalità. Bianca è a tratti imbarazzante, per quanto risulta sciocca agli occhi del lettore. Successivamente la trama si infittisce, però lei continua ad essere di poca sostanza. 

Bianca vive a Evernight con i suoi genitori.
Loro sono insegnanti e lei ne è imbarazzata,
tanto che decide di scappare.

Lucas è nuovo a Evernight.
È una testa calda, si scontra facilmente con tutti.
Ma lui sa, lo sente, che qualcosa non va ad Evernight.
Lui vuole scoprire il segreto di Evernight.

I protagonisti, Bianca e Lucas, si incontrano proprio durante la fuga di Bianca dall'Accademia di Evernight. Lei, da brava protagonista banale e ingenua, crede di aver finalmente trovato un amico a Evernight, anche se lui non si dimostra così propenso a far vedere a tutti che si conoscono. Bianca, infatti, è la compagna di stanza di Patrice, un'alunna tipica di Evernight.

Lucas, Raquel e Vic sono i reietti dell'Accademia. Loro, infatti, non rappresentano l'Accademia come gli altri alunni, tutti figli di persone influenti e facoltose. Sono persone normali che credono di frequentare una scuola normale. Bianca, però, capisce di somigliare molto di più a loro che ai tipici alunni di Evernight. Decide di voler frequentare Raquel, nonostante lei venga presa di mira da Courtney e dal resto del gruppo degli amici di Patrice e capisce di provare qualcosa di più per Lucas.

Lucas, però, si tiene a debita distanza da lei. Balthazar, compagno di corso di Bianca, invece cerca di trovare un contatto tra di loro. Ad una festa notturna, Bianca rimane affascinata da Balthazar, ma il pensiero rimane fisso su Lucas. Tornando all'Accademia, Bianca trova Lucas con un binocolo in mano, intento a controllare la festa. Sotto il gazebo, la loro attrazione diventa incontrollabile e sfocia in un bacio appassionato, che termina con un morso sul collo.

Bianca è figlia di vampiri, anche se, di fatto, lei non lo è perché non ha ancora completato la trasformazione. Avvertita la preside, si crea un diversivo, una scusa che spieghi la ferita di Lucas e non gli faccia ricordare cos'è successo. Così Bianca comincia a mentire a Lucas, pur conoscendo le sue preoccupazioni sul pericolo che pare provare all'interno della scuola.

Il libro non è scritto male, ma è una narrazione molto semplice. I personaggi non hanno una buona caratterizzazione, a tratti sono addirittura banali. Ho apprezzato molto il ribaltamento della situazione verso metà libro, ma per il resto non mi ha entusiasmata. Diciamo che se proprio dovessi trovare un libro simile, per stile e narrazione, direi che Fallen gli si avvicina molto (anche se Fallen parla di angeli). 

4 commenti:

  1. ciao
    bella questa storia. Io ho letto afterlife.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Afterlife è l'ultimo della saga, se non sbaglio... Appena li leggerò, troverai sicuramente la recensione nel blog! :D e tu? Come l'hai trovato Afterlife? :)

      Elimina
  2. ciao,sono marty,io per il momento ho letto i primi due e penso che dopo aver letto afterlife mi fermo perchè preferisco libri più lunghi e pieni di contenuti. mi è piaciuta la tua recensione ma c'è una cosa che non mi torna..hai detto che bianca decide di scappare perchè prova vergogna nei confronti dei suoi genitori,io ho capito che vuole scappare perchè non vuole stare lì.. poi un'altra cosa..nel libro c'è veramente scritto che lucas sta osservando il ballo? perchè nel mio non lo dice..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non trovo il riferimento al ballo...
      "Bianca, però, non era l'unica a mentire. Dopo un ballo andato male con Balthazar, Bianca capisce che è innamorata solo di Lucas e lui, alla fine, decide che tra di loro può comunque funzionare, se lei è in grado di controllarsi." non ho scritto che controlla il ballo. (Lucas comunque mi pare ci fosse al ballo)

      Per quanto riguarda i genitori.. Non intendevo dire che scappa perché si vergogna di loro, ma la situazione la imbarazza (tutti gli alunni sanno chi è e chi sono i suoi genitori) e lei all'inizio mi pare scappi proprio per evitare quella situazione!

      Elimina