martedì 26 giugno 2012

Recensione: La farfalla tatuata di Philip Pullman


Titolo: La farfalla tatuata
Autore: Philip Pullman 
Editore: Salani
Pagine: 170 pag.
ISBN: 9788884517807


Trama: Chris è un tecnico delle luci e incontra Jenny, una ragazza dall'aspetto angelico che vive in una casa occupata. Se ne innamora all'istante, ma lei svanisce immediatamente. Quando riesce a ritrovarla, fra i due nasce un'intensa e passionale storia d'amore. Philip Pullman sposta l'azione dalla Oxford vittoriana a quella contemporanea e ambienta in un mondo caotico e difficile, a volte squallido e violento, le inquietudini e i turbamenti dell'adolescenza. Pullman come non lo abbiamo mai letto: la Oxford inquinata e difficile delle famiglie problematiche, la città universitaria che nasconde sesso, droga e violenza.


Voto: 3/5


La mia recensione:
Avevo visto il libro
in libreria anni fa, quando era uscito.
La curiosità ha avuto la meglio.

Eccomi con la recensione dell'ultimo libro che ho letto (sono indietro di qualche recensione ma pian piano le farò tutte!). La farfalla tatuata è un libro young adult dell'autore della trilogia fantasy della Bussola D'oro (che è il primo volume).
Il "passato dell'autore" si sente nella narrazione di questo libro che, apparentemente, può sembra un libro per bambini. È la narrazione classica dei fantasy (Le cronache di Narnia, Harry Potter...), ma utilizzata in un libro che racconta una storia moderna e del tutto reale.

La farfalla tatuata è quella di Jenny, una ragazza che Chris incontra per caso durante una festa in estate. Jenny è molto carina, così carina che Chris ne sarà pian piano ossessionato, finché non la rincontrerà.
Jenny non ha casa, Chris è figlio di genitori separati, le loro strade si intrecciano finché non si innamorano l'uno dell'altra.


Parallelamente alla loro storia, c'è il passato di Barry Miller, il capo di Chris. Barry, incapace di essere sincero con la sua famiglia e con Chris, comincia a preoccuparsi per una resa dei conti da parte di Edward Carson.
Inevitabilmente e per una serie di eventi sfortunati, la giovane coppia si ritroverà in mezzo a questa disputa.


Una storia davvero drammatica e commovente, ma che non mi ha convinta del tutto. Purtroppo i libri così brevi sono si fanno mai amare come dovrebbero, ma alla fine vorrete un po' di bene a Jenny e Chris. Non ho letto altri libri di Pullman e mi dispiace, ma non credo che questo sia il suo genere. Nonostante tutto non mi è sembrata una storia così reale come avrebbe dovuto essere.


Tutto sommato do un tre anche per l'originalità e per la narrazione, anche se non l'ho trovata granché coerente con il genere. È scritto indubbiamente bene, ma non convince.

4 commenti:

  1. Avevo notato questo libro e devo ammettere che mi aveva incuriosita, ma non credo che lo comprerò, almeno non subito... Comunque volevo avvisarti che c'è un premio per te sul mio blog: http://clary-booktime.blogspot.it/2012/06/premio-abyssi.html
    Passa pure quando vuoi! ^__^

    RispondiElimina
  2. Anche a me incuriosisce molto, ma non penso che per adesso riuscirò a prenderlo, i libri in attesa di essere letti sono davvero troppi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco... Io mi sono portata a casa 20 libri dalla biblioteca.. O.o

      Elimina