mercoledì 24 aprile 2013

Recensione: Crossed di Ally Condie

Attenzione: la recensione potrebbe contenere spoiler del primo libro "Matched"

Titolo: Crossed
Autore: Ally Condie
Editore: Fazi
Pagine: 400 pag.
Collana: LAIN
ISBN: 9788876251177

Trama: Per Cassia Reyes le regole del gioco sono cambiate. Solo poco tempo prima, un sofisticato sistema informatico creato dalla Società ha scelto come suo promesso Xander, il suo migliore amico: doveva essere il compagno perfetto, ma una macchina non può comandare il cuore. Infatti il ragazzo che lei ama è Ky Markham, una Aberrazione, un individuo che la Società considera pericoloso e indegno di essere promesso a qualcuno. Un errore che proietta Cassia in una nuova dimensione di verità e conoscenza dove può comprendere le mancanze e i difetti del Sistema che governa le loro esistenze. Scoprendo dentro di sé una forza che non sapeva di possedere, Cassia si allontana da un destino già programmato e si mette in viaggio verso le estreme frontiere della nazione per ricongiungersi a Ky, che è stato rapito e portato nei campi di lavoro dove la Società confina coloro che non ritiene idonei. Il percorso di Cassia sarà duro e pieno di ostacoli, ma proprio quando ogni speranza di rivederlo sembra perduta verrà a sapere che Ky si è rifugiato tra i profondi canyon che circondano la Società, luoghi ancora inesplorati dove non c'è traccia di vita umana. È proprio tra quelle gole che la ragazza farà la scoperta che muterà la sua vita e le permetterà di capire che non tutto è perduto e che dentro quel mondo apparentemente immobile e perfetto c'è un seme di cambiamento e di libertà. Una ribellione sta montando, e Cassia sarà finalmente libera di scegliere.

Voto: 4.5/5


La mia recensione:

Finalmente faccio anche questa recensione, visto che il libro l'ho letto circa quattro mesi fa. Ero combattuta questa volta, non sapevo se dargli il massimo o no, alla fine ho ri-confermato il voto dato al primo libro (Matched). Non so bene il perché di questa mia scelta, ma probabilmente è perché Crossed è un libro di "passaggio" che dà molta carne al fuoco ma che, di fatto, ci svela soltanto una cosa. Ovviamente questa cosa è mozzata e lascia spazio al terzo libro (non posso proprio aggiungere altro ç__ç).

Vi ricordate com'era finito Matched? Ky viene portato via e Cassia ricorda benissimo l'accaduto, perché non assume la pillola rossa. Alla fine lei fa una promessa, ovvero quella di trovare Ky ovunque lui sia. Bene, il secondo episodio riprende da questa volontà di Cassia che, in breve tempo, mette a punto il suo piano.

Non voglio raccontarvi altro perché vi rovinerei davvero il libro, ma potete partire da questo: Cassia cerca Ky e Ky cerca un modo per sopravvivere alla guerra che si ritrova a combattere, finché non si ritroveranno a poche miglia di distanza, senza saperlo. Mi è piaciuto il libro raccontato dai due punti di vista, ho amato i nuovi personaggi che sono stati introdotti e ho sofferto per alcuni avvenimenti. 


Matched è stato un libro molto introspettivo, a tratti lento, ma indubbiamente romantico. Crossed ha come punto positivo, il continuo movimento. Nonostante questo, il libro ogni tanto appare ancora un po' piatto, ancora molto introspettivo. Sebbene non mi sia piaciuto molto (ho amato Hunger Games e Divergent, per me l'accelerazione è un elemento fondamentale in un distopico), l'ho trovato coerente, perciò non lo boccio.

Ho amato il risvolto romantico che ha questa storia (proprio come nel primo), ma l'interferenza dei nuovi personaggi l'ha guastata. Tutto sommato posso dire che è andata bene così, un amore troppo idealizzato e soffocante avrebbe rovinato l'intera serie, solo che... (potrei davvero spoilerarvi qualcosa, se non facessi attenzione). Diciamo che ogni tanto l'allontanamento tra Cassia e Ky è stato profondo e non mi è piaciuto Ky (che però incarna perfettamente il ragazzo adolescente medio, chiuso in sé stesso. Che nervi).

Una cosa che proprio non mi è piaciuta, è stata l'incapacità di riuscire ad immaginarmi determinate scene. Ce n'è una in particolare (alla fine) che non è stata descritta bene e l'ho trovato un pezzo complicato e fastidioso, perché era un problema di narrazione. Peccato, perché questo è uno dei motivi per cui non si merita il punteggio pieno. 

Cos'altro potrei aggiungere? Continua a rimanere uno dei migliori distopici YA in circolazione, ma in questo secondo libro la distopia è mancata. O meglio, non ha fatto più così tanto parte della loro vita se non in sporadiche scene. Però, come già detto, va bene essere un romanzo "di passaggio". Ora aspetto il terzo per dare un giudizio definitivo!


Acquista il libro su Amazon!

6 commenti:

  1. io non vedo l'ora esca reached:) mi è piaciuta molto questa trilogia

    RispondiElimina
  2. Bello davvero. Anch'io ho dato lo stesso voto e, in trepidante attesa, aspetto il seguito! Purtroppo, da quello che ho letto, è stato spostato a fine giugno :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma... Che palle! Vabbé, speriamo solo che l'attesa sia ben ripagata **

      Elimina
  3. Adoro la serie della Condie! E questo libro mi è piaciuto tantissimo, per certi versi anche più del primo... Non vedo l'ora di leggere Reached*_*

    RispondiElimina
  4. bellissima recensione!! io ho adorato questo libro!!!! *__*
    E non vedo l'ora di leggere il terzo libro!!!!

    RispondiElimina