Autore: Ally Condie
Editore: Fazi
Pagine: 350 pag.
Collana: LAIN
ISBN: 9788876251160
Trama: Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare. In cosa credere. E quando Il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette. Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo In ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso? Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?
Voto: 4.5/5
La mia recensione:
L'ennesimo romanzo distopico-romantico.
Ero diffidente, lo trovavo analogo a Delirium.
Invece erano due mondi totalmente diversi.
Il mondo di Cassia, Ky e Xander è un mondo davvero futuristico. Tutto viene calcolato, previsto, premeditato e deciso. Le scelte, però, non spettano alla popolazione. La Società sceglie chi sarà il tuo compagno, quante calorie al giorno devi consumare, quale sarà il tuo impiego in futuro, quando dovrai lasciare la scuola e, più in generale, quale sarà la vita perfetta per te.
Cassia è legata a ben poche cose:
al suo Manufatto: un Portacipria.
Al suo migliore amico: Xander.
Ad una delle persone più importanti nella sua famiglia: il Nonno.
Xander è il migliore amico di Cassia.
Sono anche vicini di casa e compagni d'infanzia.
Ma mai avrebbe potuto sperare di essere assegnato a lei.
Ky è un'aberrazione.
Nessuno ne è a conoscenza, ma non è colpa sua.
Ky, quando gioca, non vince mai.
Ky, quando è in giro, non è mai notato.
Partendo dal presupposto che la Società sa tutto, si dà per scontato che non commetta errori. Questa era la convinzione di Cassia, fino al giorno in cui, occupata a controllare la microscheda che conteneva i dati di Xander, si accorge che il volto di fronte e lei non è quello di Xander, ma di Ky, il figlio (adottato) dei coniugi Markham.
Per quanto il viso di Ky fosse comparso per pochi istanti, la vita di Cassia si ribalta completamente: tutto quello in cui credeva viene messo in discussione.
Ciò che Cassia ancora non sa, è che Ky non potrà mai essere il suo compagno, in quanto è un'Aberrazione.
In un turbinio di emozioni, date dal suo infrangere le regole, Cassia decide di provare a conoscere meglio Ky, il ragazzo sfuggente, loro compagno da tanti anni, ma strappato troppo presto dal loro mondo, per essere buttato in quello più adulto, che comporta il dover lavorare.
Cassia, dapprima, non riesce neanche a distinguere il colore degli occhi di Ky. Successivamente comincerà a conoscerlo, finché lui non deciderà di condividere la sua storia. Ky arriva dalle Province Esterne, un mondo escluso dal loro, in cui nessuno sa cosa succede davvero.
L'intera storia si svolge così. Cassia e Ky diventano compagni di parole. Poesie, scrittura, disegni, storia.
Cassia si innamora di Ky grazie alle parole, grazie al suo saper comunicare con lei e alla sua incredibile dolcezza.
Non mi voglio soffermare molto sulla trama, perché in questo caso vi rovinerei il libro. Bisogna scoprirla pagina per pagina, con questa sua cadenza lenta, che sembra ti voglia portare ad un punto preciso. Lo dico il anticipo: quel "punto" è la fine, perciò sappiate che è un romanzo puramente introduttivo. Spalanca le porte al seguito, per intenderci.
La traduzione è molto buona, anche per quanto riguarda le poesie citate. Probabilmente l'atmosfera della lingua originale non è stata persa più di tanto e di questo me ne compiaccio (adoro la nostra lingua, nonostante tutto).
Forse l'editore avrebbe potuto pensare ad un'altra impaginazione, ma i margini larghi li ho trovati molto eleganti, alla fine (ci tenevo a precisarlo).
Se vi foste imbattuti in Delirium, prima di Matched, non preoccupatevi: sono due storie abbastanza diverse. Ovviamente lo sfondo distopico/romantico c'è anche qui, ma la Società di Matched prevede tutto. Dico davvero.
Con un finale che vi lascerà basiti e, probabilmente, vi commuoverà, vi ritroverete a guardare l'ultima pagina, capendo che un seguito è d'obbligo, anche se l'inizio non vi aveva granché convinto. Perciò ora non ci resta che attendere Crossed :D
Concordo. Il condividere tutto ciò che più è proibito, in Matched, come poesie, scrittura, disegni, la storia stessa delle persone in un mondo che non vuol permettere di saper nulla, è davvero poetico e bello. L'ho adorato. Poi le parole finali.... Quelle sono pura poesia. Ma dico davvero, eh! *_*
RispondiEliminaConcordo anche io con te xD
RispondiEliminaPer una volta ho visto un diverso lato della poesia, un lato che non m aspettavo di capire!
L'attesa per un romanzo già pubblicato in patria non mi è mai sembrata così lunga! D:
RispondiEliminaSi sa già quando uscirà?
RispondiEliminaPurtroppo ancora no! :(
Eliminap.s. Ti lascio il link per un secondo premio u.u'' sembro una stalker, vero? xD
http://fromabooklover.blogspot.com/2012/01/liebster-blog.html
Sbaglio o è uscito in tedesco??
RispondiEliminaGrazie mille per il link! :DD ora provvedo^^