lunedì 6 agosto 2012

Recensione: Shadowhunters/Città di Vetro di Cassandra Clare

Contiene spoiler del secondo libro "Città di cenere"


Titolo: Shadowhunters - Città di Vetro
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Pagine: 574 pag.
Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804605843

Trama: Clary era convinta di essere una ragazza come mille altre, e invece non solo è una Shadowhunter, una Cacciatrice di demoni, ma ha l'eccezionale potere di creare rune magiche. Per salvare la vita di sua madre, ridotta in fin di vita dalla magia nera di suo padre Valentine, Clary si trova costretta ad attraversare il portale magico che la porterà nella Città di Vetro, luogo d'origine ancestrale degli Shadowhunters, in cui entrare senza permesso è proibito. Come se non bastasse, scopre che Jace, suo fratello, non la vuole laggiù, e Simon, il suo migliore amico, è stato arrestato dal Conclave, che non si fida di un vampiro capace di sopportare la luce del sole. Con Valentine che chiama a raccolta tutti i suoi poteri per distruggerli, l'unica possibilità de Shadowhunters è stringere un patto con i nemici di sempre: i Figli della Notte, i Nascosti e il Popolo Fatato. E mentre Jace si rende conto a poco a poco di quanto sia disposto a rischiare per Clary, lei deve imparare a controllare al più presto i suoi nuovi poteri. L'amore è un peccato mortale... forse, e i segreti del passato rischiano di essere fatali.

Voto: 5/5


La mia recensione:

Eccoci con il terzo capitolo di questa saga avvincente. Inutile dire che ogni volta che la guardo nella mia libreria, mi piange il cuore perché manca il quarto. Spero davvero di leggerlo al più presto! Nel secondo capitolo molti colpi di scena stravolgono la storia, ma Valentine è ancora libero, anche se Clary ha la possibilità di risvegliare Jocelyn.

Ebbene, l'unico modo per liberarla, è andare ad Alicante, la Città di Vetro, città natale degli Shadowhunters, che si trova a Idris. Per raggiungerla è necessario usare un portale legale, dichiarato alle autorità di Alicante. È per questo che Magnus Bane aiuta Jace e i suoi compagni a creare un portale che possa permettere loro di raggiungere la meta.

Clary, però, viene lasciata a casa, a New York, perché Jace la considera in pericolo e, dal momento che vuole proteggere sua sorella, la inganna. Un incidente di percorso, farà sì che Simon (che ora è un vampiro), finisca nella Città di Vetro, insieme a Jace, Isabelle e Alec. Nessuno Shadowhunters finirà con il fidarsi di un vampiro che si rosola al sole.

Comincia così l'Odissea che porterà Simon a vivere in una cella, Jace a cercare di capire qualcosa in più sul suo passato, Clary a trovare un modo per liberare la madre senza mostrare i suoi poteri, Luke di non farsi odiare ed essere utile e a tutte le creature di riunirsi per combattere un'unica battaglia.

Il libro conclude la serie. Potrebbe benissimo essere l'ultimo, perché tutti i nodi arrivano al pettine. Però come ho già anticipato, esiste un quarto libro (città degli angeli caduti) e il 16 ottobre (il mio compleanno :D) uscirà il quinto in italiano, ovvero Città delle Anime Perse (o qualcosa di simile xD).

Personalmente mi sono innamorata di questa saga e chiunque segua il genere, farà altrettanto. Ho apprezzato i vari intrecci nelle trame, perché sono sottili, ma intuibili. Una fantastica storia paranormale, con una giusta dose di adrenalina e romanticismo. Consigliato, davvero!

Nessun commento:

Posta un commento