sabato 10 novembre 2012

Focus on Italy #3 - Speciale


Eccoci con la terza puntata della rubrica dedicata solo ai libri e agli autori italiani emergenti. Sebbene nei precedenti post io abbia parlato solo di romanzi, questa volta parliamo di poesie.
Alessandro Negri, diciottenne torinese, negli ultimi anni ha pubblicato una fitta raccolta di sue poesie in un blog personale. Nonostante non sia ancora stato pubblicato, è possibile leggere le sue poesie qui:


Proprio nella speranza di poter mettere in luce il suo lavoro e le sue grandi capacità, ve ne copio un paio tra quelle che mi sono particolarmente piaciute.

Poesia #60

Mezzi apport'i nostalgia,
sarai tutto, men che mia.

Spegn'e accendo'l mio cervello,
e non comprendo che'l trionfo,
n'trova via corretta in quello,
ma'l posto ov'i siede il tonfo.

Serio'l mio timor diffare
sbaglio grosso, grave essia
'giunger'l dolce co'i'tuo sale.

Vorria mai che tu sia mia.

Poesia #41

E in una sera di Luglio,
datata e senza Nome.

La Madre ha dipinto la sua tela
di un colore rosso,
mescolato al blu.
E le nuvole.
Calmavano i pigmenti,
le onde di luce diverse.

Uno spettacolo degno dei nostri fiochi applausi.
Della nostra mera gratitudine.

Potevo immortalarlo.
Avevo il tempo.
Avevo l'aggeggio.

Ma per qualche strano motivo
non l'ho fatto.


...E' sempre così

Alessandro ha gentilmente accettato affinché Shining Books pubblichi una poesia diversa ogni settimana. Sarà possibile, quindi, poterle leggere anche qui! Le troverete a lato del blog :)
Vi lascio il link diretto: http://poesiealessandronegri.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento