sabato 10 novembre 2012

Contest: chiariamo alcune cose


Buonasera followers, finalmente mi sono decisa a creare questo post che ha come obiettivo quello di chiarire alcune cose sul contest che sono emerse, soprattutto con le consultazioni tra le blogger. Il contest è del tutto amatoriale, pertanto non deve essere considerato un concorso vero e proprio né tantomeno devono crearsi controversie o antagonismi. Ve lo proponiamo come sfida con voi stessi per mettervi alla prova con un tema preciso e soprattutto per rispettare tempi e regole.
Vi metterò tutto per punti, così sarò chiara e concisa.

1) Come avvengono le votazioni?
Attualmente solo 4 blogger su 5 hanno confermato di giudicare i lavori dei partecipanti. Glinda, per problemi personali, ha preferito vedere se riesce a sistemare alcune cose, altrimenti Atelier dei libri sarà solo un supporter del contest. Le votazioni saranno così: Juliette, Isabella e Roberta daranno un voto da 1 a 5 ai racconti che invierò loro e vinceranno quelli che avranno il punteggio finale maggiore (i voti verranno sommati). Attenzione: le blogger non sapranno chi sono gli scrittori per non essere influenzati, nel caso in cui conoscano l'autore. Il giudizio finale sarà insindacabile. (Per essere corretti e precisi: per un mio errore, questi primi due racconti erano firmati e le blogger sanno a chi appartengono. Per i prossimi racconti non sarà così. Vi assicuro comunque che non conoscono gli autori personalmente).

2) Si può trasgredire a qualche regola?
Parliamone. Nelle regole avevo specificato che si potevano scrivere più di dieci pagine solo previo avvertimento. Ho ricevuto delle email a cui ho detto che potevano evitare di essere follower di tutti e 5 i blog, però potete capire quanto questo ci supporti. In ogni caso, se avete dei dubbi, potete contattarmi via email. Mi raccomando ai rating che vi abbiamo dato! 

3) Quali sono i premi?
Dopo essermi confrontata, appunto, con le altre ragazze, questo è il nostro premio: vinceranno tre racconti e verranno raccolti in un'unica antologia che verrà caricata su Issuu e in cui i lettori potranno trovare anche le biografie dei tre autori. Se i racconti che ci saranno pervenuti saranno meno di dieci, il vincitore sarà uno solo. Per la premiazione verrà creata una pagina nei blog in cui si segnalerà l'antologia e tutti i modi per scaricarlo. Su Shining Books l'ebook potrà essere scaricato per sempre. Per quanto riguarda gli altri blog, sarà a discrezione delle blogger. L'obiettivo è quello di segnalare le capacità di alcuni autori, affinché il pubblico e le case editrici possano accorgersi di loro. Per i racconti vincitori, verrà pubblicata una breve recensione per il racconto da tutte le blogger. Ovviamente verrà creata una copertina per l'antologia. 

4) Non è previsto nulla per i non vincitori?
Certo che è previsto. A tutti gli autori partecipanti, verrà inviata una recensione da parte di una delle blogger in cui si evidenzieranno errori e aspetti positivi. Se il contest dovesse piacervi, potremmo comunque pensare ad una seconda edizione.

5) Se dovessi avere bisogno di una proroga?
Contattatemi via email, potremmo pensare ad un'eventuale proroga. Questo significherà ritardare anche l'uscita dei risultati che per ora è prevista per l'8 dicembre. La proroga varrà per tutti i partecipanti, non solo per chi la chiederà. I racconti inviati non potranno essere modificati successivamente.

6 commenti:

  1. Mi sembra tutto chiaro. E sono contenta anche per il premio che avete scelto :)

    RispondiElimina
  2. Ok Erika! Sembra tutto chiaro anche a me. Causa impegni vado lenta nella scrittura ma vi assicuro il mio racconto perché è la prima volta che affronto un tema simile, anzi temi simili, e come hai detto tu questa prima di tutto è una sfida con noi stessi. Un esercizio comunque di scrittura che non fa mai male! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Ale, c'è tempo fino a fine mese, i racconti potete inviarli anche alle 23:30 del 30 novembre! :D

      Elimina
  3. Ciao Erika,
    qui c'è un premio per te :D

    http://silviadaveri-autorialblog.blogspot.it/2012/11/premio-unia-che-lettore-sei-in-7-domande.html

    RispondiElimina