venerdì 2 novembre 2012

Recensione: Gli zombi non piangono di Rusty Fischer


Titolo: Gli zombi non piangono
Autore: Rusty Fischer
Editore: Giunti
Pagine: 368
Collana: Y
ISBN: 9788809768857

Trama: Maddy Swift è una studentessa normalissima e un po' imbranata, frequenta il liceo della tranquilla cittadina di Barracuda Bay e ha una cotta per il nuovo ragazzo della scuola. La sera in cui Stamp finalmente la invita a una festa è anche quella in cui la sua vita cambierà per sempre. Perché è il suo primo fantastico appuntamento? Non esattamente. Quando Maddy, tutta agghindata, esce di casa, fuori piove a dirotto. Non trova la strada per raggiungere la festa e proprio quando crede di essere arrivata a destinazione viene colpita in pieno da un fulmine. Al risveglio, si trova con la faccia in una pozzanghera, stordita e completamente inzaccherata. Ma il fango è l'ultimo dei suoi problemi. Sono quel buco fumante sulla testa, il cuore che non batte più e i polmoni che non funzionano a farle sorgere qualche sospetto. Scopre con raccapriccio di essersi trasformata in una delle creature che più la spaventano: una morta vivente. E che la sua urgenza più impellente è mangiare immediatamente un cervello fresco, se vuole evitare il poco attraente processo di putrefazione. Aiutata da due compagni zombi, Maddy non solo imparerà a gestire la sua nuova identità, ma anche a difendere se stessa, il suo amore e tutta Barracuda Bay dallo Zombi Armageddon.

Voto: 3.5/5


La mia recensione:

Letto alla velocità della luce, ho finito questo nuovo romanzo edito dalla Giunti. Devo dire che sì, mi è piaciuto. Beh, presenta un sacco di banalità, ma è talmente divertente che dopo un po' non ci si fa neanche più caso. Questo libro è stato una boccata d'aria, visto che sto preparando l'esame di letteratura italiana (quindi parliamo di Dante, Petrarca e Boccaccio, mica cose poi così leggere) e ho la testa sempre un po' troppo impegnata.

Bene, la protagonista è Madeleine, una ragazza come tante, ombra della sua perfetta migliore amica Haziel, che un giorno si scontra con Stamp, fantastico ragazzo nuovo che tutte adorano e che sperano di poter conoscere. Stamp è assolutamente fantastico, quei suoi muscoli, quella sua capigliatura alla Superman e quella sua voglia di uscire con Maddy.

E dopo un secondo scontro al cimitero, Stamp chiede a Maddy di andare ad una festa con lui, una di quelle super feste in cui ci trovi tutte le persone più "in" della città. Sebbene le regole del padre di Maddy siano abbastanza severe, lei scappa lo stesso per andarci, peccato piova a dirotto. In un lampo, letteralmente, Maddy si ritrova distesa a terra con un enorme buco fumante in testa.

È così che Maddy diventa uno zombi e cominciano a venire a galla tante inquietudini, come quelle che le incute Scheletro o la Maledizione della Terza Ora. Essere zombi, però, non è cosa da poco, ci sono delle leggi da rispettare. Grazie a Chloe e Dane, Maddy scopre anche una vecchia faida, quella tra zombi e zerker, quelle creature simili agli zombi che non sono in grado di intendere e di volere, se non quando si tratta di cervelli.

Non vi svelo nient'altro, perché tutto sommato prende una forma un po' strana il romanzo. Ebbene, non è per qualcosa, ma si percepisce che il libro è scritto da un uomo, una donna si sarebbe soffermata troppo sulla parte introspettiva della protagonista. Sinceramente non mi è dispiaciuto, insomma, un po' di sano soft-splatter! xD 

Il verdetto finale è che se state cercando un libro scorrevole, semplice e che vi faccia sorridere, allora dovete prenderlo. Io aspetterò il secondo, sono proprio curiosa di sapere come se la caveranno con le Sentinelle... (spoiler così a caso xD). Voi lo avete letto? 

6 commenti:

  1. Ho tanta voglia di leggerlo...sono curiosissima di sapere com'è la vita da zombie, penso che lo leggerò sicuramente soprattutto se è così divertente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, diciamo che è tutto preso molto alla "leggera", ma l'autore si è inventato anche questa sorta di guerra tra zombi consenzienti e zombi che pensano solo al cervello (succoso cervello!).
      Sugli zombi ho letto solo questo e Warm Bodies. Se cerchi qualcosa di introspettivo, leggi l'altro, ma se ti vuoi divertire, questo fa per te! :D

      Elimina
    2. Warm Bodies mi è piaciuto molto ma con la scuola e tutto il resto non ho molto tempo per leggere per cui mi ci vuole qualcosa di leggero...penso che ci farò un pensierino :)

      Elimina
    3. Allora questo è perfetto! Ci troverai molti cliché (come la migliore amica perfetta, lei che si scontra con il belloccio, ecc.) però sono piacevoli! :D

      Elimina
  2. E' vero ho sentito anch'io molto che era scritto da un uomo. Non che Maddy non mi sembrasse una ragazza, però allo stesso tempo... non so come spiegarlo! xD
    Penso che ci siamo capite, no? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! È quello che cercavo di spiegare nella recensione. Maddy si comporta da ragazza ma le sue azioni non sono quelle che generalmente ci si aspetta. Insomma, credo abbia marcato un po' troppo "sull'amore" e poco sul trauma dell'essere uno zombie e, per quanto possano essere romantiche le donne, dubito che un'adolescente possa fregarsene di essere morta xD

      Elimina