venerdì 30 dicembre 2011

From books to movies #2


Eccomi con il secondo appuntamento con la rubrica From books to movies! Quest'oggi vi segnalo un prossimo adattamento cinematografico: The host/L'ospite di Stephenie Meyer!

Andrew Niccol è il regista, attualmente il film è in pre-produzione.  Il film verrà girato in Lousiana e New Mexico e una parte del Cast è già stata decisa: Saoirse Ronan (Ember - il mistero della città di luce, Hanna) sarà Melanie/Wanda; Max Irons (Cappuccetto rosso sangue, Vivaldi) sarà Jared mentre Jake Abel (Percy Jackson e gli dei dell'olimpo, Sono il numero quattro) interpreterà Ian. Pare sia stato confermato anche Bradley Steven Perry (Buona fortuna Charlie, Sharpay's fabulous adventure) come Jamie. (Questi dati sono riportati solo su IMDb).

La presunta data di uscita dovrebbe essere il 29 marzo 2013 (sfidano i Maya! n.d.A.), perciò dovremo aspettare più di un anno per il film. Intanto le cose potrebbero cambiare!

La trama è sostanzialmente questa:


Nel futuro la specie umana sta scomparendo. Un'altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono raccolti in piccole comunità di fuggiaschi. Tra loro c'è Jared, l'uomo che la giovane Melanie, da poco caduta nelle mani degli "invasori", ama e non riesce a dimenticare. Neppure adesso che il suo corpo dovrebbe essere niente più di un guscio vuoto, un semplice involucro per l'anima aliena che le è stata assegnata. Perché l'identità di Melanie, i suoi ricordi, le sue emozioni e sensazioni, il desiderio di rincontrare Jared, sono ancora troppo vivi e brucianti per essere cancellati. Così l'aliena Wanderer si ritrova, del tutto inaspettatamente, invasa dal più umano e sconvolgente dei sentimenti: l'amore. E, spinta da questa forza nuova e irresistibile, accetta, contro ogni regola e ogni istinto della sua specie, di mettersi in cerca di Jared. Per rimanere coinvolta, insieme a Melanie, nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi.

Clicca qui per leggere l'articolo di primissima.it


Sono sempre scettica nelle trasposizioni cinematografiche dei miei libri preferiti. Spesso non azzeccano gli attori, tagliano scene importanti e rendono insulse anche le emozioni più forti. Così come è successo con Twilight (ahimé!), ho paura che anche The Host verrà criticato duramente e amato dalle "grandi fans della Meyer". Purtroppo sappiamo bene che i pregiudizi non vengono accantonati, perciò qualcosa mi dice che non verrà apprezzato appieno perché la fama della scrittrice ne oscurerà totalmente la trama.

Ammetto che Max Irons e Jake Abel non mi piacciono per niente, sono totalmente differenti dalle descrizioni nel romanzo e mi puzza di "adattamento" forzato. Mettono i primi tre bellocci trovati per caso e mi rovinano la trama. Ignorando il fatto che Jared aveva i capelli lunghi con i colpi di sole, la barba e quest'aria da vissuto nei suoi 26 anni (almeno l'età dell'attore l'hanno azzeccata) e la pelle scura, quello che mi colpisce è Jake Abel. Ian O'Shea, nel libro, era un bel ragazzone muscoloso, con la pelle chiara, i capelli scuri e gli occhi blu. Jake Abel è un ragazzo come tanti, non così muscoloso, non così enorme come lo intende la Meyer nel libro, ma soprattutto è biondo.




Si ringraziano primissima.it e IMDb per le informazioni.

4 commenti:

  1. Oddio... Max Irons è la mia seconda scelta per Finnick, degli Hunger Games!!! XD Che bello quel giovane... ma per Jared non ce lo vedo molto...
    Per non parlare di Saoirse Ronan!!!! L'avrei vista di più nei panni di Tris, di Divergent, e poi Melanie non ricordo fosse bionda... °_°'' senza contare che ha un viso troppo giovane per me D:
    Su Jake Abel non mi esprimo....

    RispondiElimina
  2. Porca miseria, hai ragione D: non so perché io me la ricordavo bionda (sarà che sono passati almeno 3 anni da quando l'ho letto? D:), invece ha i capelli scuri... Neri, per la precisione.

    Poi su ho scritto che Jared ha 26 anni, invece non è vero. Cioè, ne aveva 26 quando Melanie lo ha conosciuto, quindi nella storia vera e propria ne ha qualcuno di più D: tra l'altro Saoirse ha la pelle molto chiara, mentre Melanie era piuttosto abbronzata .-. chissà come li aggiusteranno. Ero scettica già per il cast di Twilight che (infatti) si è rivelato molto scarso e ben poco attinente al libro. Perché la Meyer accetta una cosa del genere? -.-

    Jake Abel non è aggiustabile! Non lo vogliamo! D:

    Cercano di fare l'ennesimo film per tredicenni che seguiranno la fama di Twilight e faranno vendere vendere vendere stuprando il libro senza ritegno.

    RispondiElimina
  3. Oddio che depressione ç______________ç è anche uno dei miei libri preferiti questo, ed è un delitto in primis che sia stato sfornato dalla Meyer, a cui non frega proprio nulla di questa serie (basti pensare che non la sta calcolando di niente e non la continua solo perché ormai i soldi li ha -.-)... ma ora anche un delitto simile ai personaggi!!! ç___ç E io che amavo il fatto che Jared fosse così magnetico e adulto al contempo, e ora mi ritrovo un altro attentato in cui cercano di mostrarli più giovani di quanto non siano!!! D: che noia .-. Saoirse comunque è il peggio che ci potesse essere. Non c'entra assolutamente nulla con Melanie... SPERO succeda una magia alla Hunger Games, in cui Jennifer Lawrence è diventata da "no, non è lei" a "Katniss... da dove sei spuntata" ç_ç

    RispondiElimina
  4. E' anche uno dei miei preferiti, lo confesso D:
    Speriamo che la magia di HG riesca a travolgere questa sfortunata produzione...

    Le notizie su internet non sono granché chiare, comunque. Il secondo dovrebbe intitolarsi "The Soul" ma qualcosa mi dice che aspetteranno il verdetto del film... Non so, come se lo continuasse solo se avesse la certezza di vendere. Questa donna sta perdendo tutta la mia stima, per quel poco che provavo...

    RispondiElimina