giovedì 10 maggio 2012

From books to movies #4


Sono tornata con questa rubrica che risale ai primi giorni di Shining Books!
Siete curiosi di scoprire quale sarà il libro/film di cui vi parlerò oggi?

Ebbene, la Preger Entertainment ha acquistato i diritti della serie...

L'accademia dei vampiri di Richelle Mead!



Ecco cosa dice il Cinemaniaco a proposito di questa trasposizione:

«La storia racconta la rivalità tra due stirpi di vampiri, i pacifici Moroi che oltre a poter camminare alla luce del sole invecchiano come gli esseri umani e gli Strigoi una fazione ambiziosa e malvagia.
Al centro della trama la Dhampir Rose Hathaway, diciassettenne metà umana e metà vampiro impegnata a difendere la sua migliore amica Lissa Dragomir, nobile principessa Moroi, iscritta all’Accademia per Vampiri, dove entrambe impareranno a gestire il dono oscuro e a contrastare gli Strigoi.»

Ho letto di questa trasposizione in una rivista *si arrovella per cercare di ricordare* di cui non ricordo il nome D: la data di uscita prevista era nel 2013!

Ecco la trama del primo libro:

Lissa Dragomir, principessa Moroi, vampiro mortale, dev'essere protetta a tempo pieno dalle minacce degli Strigoi, i vampiri più pericolosi, quelli che non muoiono mai. La sua migliore amica e custode, Rose, è una Dhampir, un incrocio fra vampiro e umano. Rose e Lissa, dopo due anni di fuga dal loro mondo per assaggiare un po' di realtà, vengono intercettate e riportate a St. Vladimir's, l'Accademia dei Vampiri in cui studiano. Quando ci riescono: perché tra balli e innamoramenti, flirt con i più anziani, fascinosi tutor e conflitti sempre aperti con gli insidiosi Strigoi hanno pochissimo tempo per pensare ai libri.

Non ho ancora avuto modo di leggere questa saga, anche se ammetto che le saghe di ventimila libri non mi piacciono mai, sono davvero curiosa (dopo quello che dicono Isa e Glinda, come si fa a non esserlo?).
E voi? L'avete letto? Che ne pensate dell'idea del film?

4 commenti:

  1. Io ho AMATO la saga dell'Accademia, come ben saprai LOL, però non mi entusiasma granché l'idea del film... Il caso Hunger Games è stata un eccezione per quel che mi riguarda, e qualsiasi altro adattamento cinematografico finirà per far pietà D: Inoltre alla fine molte cose verrebbero eliminate con in Harry Potter, e noooo!!! XD comunque... Leggi questi romanzi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspettavo proprio un tuo commento xDD
      Ebbene sì, sono d'accordo con te per quanto riguarda le trasposizioni cinematografica, ma cavolo, Hunger Games è stato fatto proprio bene!
      Se tutti i film li facessero così, non odieremmo più i film tratti dai libri!

      P.S. Li leggerò prima o poi xD

      Elimina
    2. Esattamente! Ma gli Hunger Games era anche una storia che, vedendo i trascorsi della Collins, era stata quasi creata apposta per essere portata su grande schermo! La Collins, scrivendo copioni su copioni per la televisione, ha saputo creare un romanzo che avrebbe avuto un successo assicurato al cinema, e così è stato.
      Per l'Accademia, temo, finirebbero per creare dei filmini così, da quattro soldi, perché per quanto il cinema moderno possa parlare, alla fine non si può trasformare un romanzo in film. Si perde la magia e l'affinità con i personaggi (anche negli HG, credo, se non avessi letto il libro avrei capito poco e nulla del film), e tutti gli sforzi di un'autore per dare una certa profondita ai suoi protagonisti vengono gettati al vento.
      Guarda la Fitzpatrick, che ha detto espressamente NO a tutte le proposte per portare al cinema il Bacio dell'Angelo Caduto... non che non stimi la Mead, per carità, credo sia un genio! Ma rimango dell'idea che un eventuale film non renderebbe mai l'idea :(

      P.s. Non vedo l'ora xD

      Elimina
    3. Sono pienamente d'accordo con te... Della Fitzpatrick non lo sapevo! J'adore quella donna (il francese non fa per me xD) ♥
      Anche io sono contro le trasposizioni cinematografiche, lo ammetto (vedi ad esempio il mio disappunto per quanto riguarda The Host), ma Hunger Games è stato un capolavoro, peccato che, come hai detto tu, si sono perse le emozioni tra i personaggi. Sono d'accordo con te, anche io non avrei capito Hunger games con il solo film!

      Becca ** ♥

      P.S. Appena finiranno gli esami ;)

      Elimina