venerdì 26 luglio 2013

BBC vs. Philippa Gregory



Buonasera followers! Spero stiate tutti bene (se così non fosse, usatemi come posta del cuore e mandatemi una mail, non c'è niente di meglio che sfogarsi con un perfetto sconosciuto!), questa sera voglio parlarvi di una serie tv, tratta da una serie di romanzi, che mi sta mandando letteralmente in brodo di giuggiole.

Ebbene, chi di voi la conosce, sa di cosa sto parlando dalla copertina pubblicata qui sopra, ma per coloro che ancora non sono stati illuminati dallo scettro di Elizabeth Woodville, vi lascio qualche informazione: 

The White Queen è una serie televisiva britannica di genere storico, che ha debuttato il 16 giugno 2013 sul canale BBC One. È basata sui romanzi La regina della Rosa Bianca, La regina della Rosa Rossa e La futura regina appartenenti alla serie La guerra dei cugini di Philippa Gregory.
Ambientata durante la guerra delle due rose, la serie si focalizza su tre donne coinvolte nel lungo ed estenuante conflitto per il trono d'Inghilterra: Elizabeth Woodville (la regina della Rosa Bianca), Margaret Beaufort (la regina della Rosa Rossa) ed Anne Neville (la futura regina).
fonte: Wikipedia

La guerra delle due Rose è la guerra che si è combattuta in Inghilterra tra il 1455 e il 1485. Ha visto agli opposti le casate degli York e dei Lancaster, entrambi discendenti della casata regnante dei Plantageneti. La serie tv comincia con la salita al trono di Edoardo IV (York) e con la disperazione di Elizabeth Woodville, vedova e facente parte della corte dei Lancaster, che si trova a dover supplicare affinché i suoi figli mantengano le loro proprietà.



La serie è composta da 10 episodi (per ora ne sono andati in onda 6) da 60 minuti l'uno. È ispirata alla serie di romanzi di Philippa Gregory (La guerra dei cugini) editi da Sperling&Kupfer. Non ho ancora avuto modo di poter leggere la serie (ma lunedì corro a prendere il primo), perciò se ci fosse qualcuno tra di voi che l'avesse letto, lo pregherei di lasciare qui un pensiero e un commento sul libro. Io ne farò sicuramente la recensione!

Qualcuno segue la serie? I loro costumi e l'ambientazione, mi fanno sciogliere come cioccolato a bagnomaria. Mi succedeva anche con I Tudors, peccato che lì i costumi li togliessero spesso ò.ò

Parliamo del cast. Non ho letto il libro e sinceramente non so dirvi se è azzeccato rispetto alle mie aspettative, ma vi assicuro che sono davvero credibili. Max Irons, dopo The Host, mi sta convincendo un po' di più, ma non mi ha ancora conquistata, lo ammetto. Un attore che mi piace davvero molto è Aneurin Barnard, che interpreta Richard III, così come le sorelle Isabelle e Anne Neville (Eleanor Tomlinson e Faye Marsay), mi sembrano così umane. In generale, il cast mi piace tutto, e sono stata contenta di ritrovare David Oakes dopo i Pilastri della Terra, altra serie tv che mi aveva fatta sbarellare (nonostante i personaggi negativi che si ritrova a dover interpretare xD).

Qui David Oakes è rassegnato a dover essere sempre un personaggio bast***o


Scherzi a parte, volevo parlare con qualcuno di questa nuova ossessione e, visto che è tratto da un libro, mi sembrava carino parlarne con voi! Se vi va, lasciate un commento con la vostra opinione! Per coloro che hanno letto un libro, lascio un altro quesito:

Philippa Gregory è stata fortemente criticata per le sue "scelte libere" per quanto riguarda i personaggi e i fatti storici. Pare, infatti, che non sia del tutto attendibile per gli eventi raccontati e la mia domanda è questa: vi ha dato fastidio questo particolare? Quanto è importante per voi che un romanzo rispecchi al 100% i fatti storici accaduti?

10 commenti:

  1. Ma dove vivo io che non sapevo di questa nuova serie tv?? T_T
    devo assolutamente vederla! E comprare i libri della Gregory dedicati alla guerra delle due rose :P
    comunque per rispondere all'ultima domanda, io della Gregory ho letto due libri dedicati ai Tudor, "Caterina la prima moglie" e "L'eredità della regina"... mi piace molto il suo stile, e non mi dà per niente fastidio che qualcosa sia inventato...se uno scrive bene, si può anche lasciar passare questo dettaglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovy, grazie per il tuo commento!
      Lunedì prenderò sia "La regina della rosa bianca" sia "l'altra donna del re" entrambi della Gregory. Mi trovo d'accordo con te: neanche a me dà fastidio che un autore si prenda le sue licenze, soprattutto se scrive bene e la storia si rivela avvincente!
      La serie la trovi sottotitolata in streaming :) aspetto un tuo commento sulla serie, allora! Sono felice di poterne parlare con qualcuno *^*

      Elimina
    2. "L'eredità della regina" l'hai letto? se no, te lo straconsiglio!!
      La serie penso proprio di iniziare a vederla domani *___*

      Elimina
    3. No, non ancora! Non h letto nulla della Gregory!

      Elimina
    4. Allora leggi pure quello! è a 3 voci:Catherine howard, Anna di Clèves e Lady Rochford.
      Mi è piaciuto davvero tanto! All'inizio oderai Catherine Howard, ma poi alla fine proverai tenerezza per lei ;)

      Elimina
    5. Ottimo, allora me lo segno *^*

      Elimina
  2. Voglio vederlo, ma quasi quasi aspetto che esca la versione non censurata della Starz: dopo Spartacus, mi sa che anche qui i vestiti li useranno poco poco, ma le versioni "tagliate" mi danno fastidio. Dell'autrice ho letto L'altra donna del re: bello, proprio come il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo riguarderò volentieri anche nella versione non censurata, penso che la riguarderei anche se ci fossero i Muppets al posto degli attori!
      Sono contenta che ti sia piaciuto l'altra donna del re: mi arriva lunedì! Avevo sentito parlare del film, ma avevo sorvolato. Recupererò!

      A proposito: tu ti sei accorto che la Gregory si prende molte "licenze storiche"? Ti dà fastidio? (è una cosa che mi affascina, perché non ho ancora una mia idea XD)

      Elimina
  3. Sto seguendo la serie tv e la sto letteralmente adorando!! Questo mi ha spinta anche a leggere il libro della Gregory, della quale non avevo letto nulla. Il libro mi è piaciuto ma non quanto la serie tv ...ho trovato il libro un pò freddo, mentre nelle serie i personaggi sono più caratterizzati e finisci per affezionarti a loro. Per non parlare della scelta degli attori, che trovo azzeccatissima.
    Per quanto riguarda l'elemento della magia,a me non è dispiaciuto, anzi rende la storia. Alla fine si tratta di un romanzo storico non di un saggio, in cui è richiesta la perfetta aderenza storica. Questa almeno è la mia opinione ^_^ Ho da poco fatto una recensione del libro nel mio blog, se ti va passa a dare un'occhiata
    http://readingoutlouder.blogspot.it/2013/08/3-lets-talk-about-la-regina-della-rosa.html
    Compliementi per il blog, appena l'ho scoperto mi sono subito iscritta! Ciaooo =)

    RispondiElimina
  4. Nooo non ci credo! Ho letto sia La regina della Rosa Bianca che La regina della Rosa Rossa, ma non sapevo fosse uscita la serie tv! La guarderò sicuramente!

    RispondiElimina