martedì 28 febbraio 2012

Recensione: Angeli nell'ombra di Becca Fitzpatrick

Attenzione: la trama svela alcuni contenuti del primo libro Il bacio dell'angelo caduto

Titolo: Angeli nell'ombra
Autore: Becca Fitzpatrick
Editore: Piemme
Pagine: 347 pag.
Collana: Freeware
ISBN: 9788856616972

Trama: Nora avrebbe dovuto sapere che la sua vita non sarebbe stata perfetta. Infatti, non basta una relazione con il proprio angelo custode (che è tutto tranne che angelico) ed essere sopravvissuta a un tentato omicidio per dirsi felice. Patch infatti sembra allontanarsi da lei per avvicinarsi pericolosamente alla sua peggior nemica, Marcie, e il ricordo del padre assassinato senza che venisse mai trovato un colpevole, fa scivolare Nora sempre più nel sospetto verso l'angelo immortale il cui passato è avvolto in un cupo e impenetrabile mistero. La ricerca della verità spinge Nora verso qualcosa che avrebbe preferito ignorare. Di colpo, tutte le sue certezze si dissolvono in un crescendo di tensione, paura, confusione e rabbia. E, a mano a mano che il dubbio si insinua nella sua mente, e il suo cuore si spacca per la gelosia, Nora sembra non riuscire a vedere che il pericolo è sempre in agguato...

Voto: 5/5


La mia recensione:

Il primo mi aveva incantata.
Era finito piuttosto bene,
non vedevo l'ora di vederli insieme.

Era inevitabile innamorarsi anche di questo. Non mi aspettavo che la saga si rivelasse così intrigante, pur giocando solamente con scene che ti lasciano con il fiato sospeso e che vengono spiegate solo alla fine. Questo libro in particolare, ma lo era già anche il primo, è un mix tra un romanzo d'amore, urban fantasy, poliziesco, thriller e addirittura storico (in un paio di capitoli).

Il secondo libro è ambientato due mesi dopo la fine del primo. Nora e Patch hanno trovato finalmente pace, anche se rimane il "piccolo" problema dell'impossibilità del "vero contatto" tra di loro. Patch, infatti, non essendo umano, non riesce a percepire Nora con il corpo, ma solo con lo spirito. D'altro canto, Nora è innamorata di lui e glielo dice senza remore.

Patch cambia umore, diventa scostante e, inaspettatamente, si scopre che si trovava a casa di Marcie, la sera della dichiarazione di Nora. Per la ragazza diventa insopportabile non ricevere spiegazioni da Patch, così preferisce lasciarlo, rinunciando alla loro storia.

Nella vita di Nora arriva un nuovo ragazzo: Scott. In realtà Nora non ne è per niente attratta, ma diventa un ottimo diversivo per irritare Patch, che la incontra casualmente ogni volta che è in compagnia di Scott.
Patch, però, non ha smesso di essere il suo angelo custode, perciò la mette in guarda su Scott: lui è un Nephilim.

Nora ignora Patch e gli chiede espressamente di non essere più il suo angelo custode, in quanto lei è in grado di cavarsela da sola e che peggiorerebbe le cose tra di loro, adesso che non stanno più insieme. In compenso, Patch sembra sempre più "vicino" a Marcie.

Vee le confida di vedersi con Rixon, l'amico angelo caduto di Patch. Nora, però, rifiuta qualsiasi altro coinvolgimento sentimentale. Una sera, mentre aspettava Vee fuori da un locale, Nora vede suo padre, quello che credeva essere morto assassinato. Rivelandosi una sorta di trappola, Nora rimane turbata da quell'incontro.

Le cose continuano a peggiorare: Patch sembra faccia coppia fissa con Marcie e qualcuno cerca di mettersi in contatto con Nora. Viene a scoprire che la Mano Nera è l'assassino di suo padre e che questa Mano Nera è a capo di una società segreta che ha come simbolo un pugno chiuso che "marchia a fuoco" sui suoi seguaci.

L'intera vita di Nora viene stravolta. Chi ha ucciso suo padre? Cosa nascondeva la sua famiglia? Ma, soprattutto, cosa simboleggiano gli Anelli? Come nel primo libro, tutte le risposte le troverete alla fine, quando tutti i pezzi del puzzle torneranno al loro posto e vi lasceranno basiti.

Angeli nell'Ombra è, forse, persino più bello del primo. Il Bacio dell'Angelo caduto era divertente, irriverente e a tratti anche molto dolce, questo romanzo non lo è per niente. Non mancherà la spiccata simpatia di Nora, tantomeno le buffe abitudini di Vee, ma la storia prende una piega "più cupa".

Se avete letto il primo, sono sicura che questa recensione sarà inutile e che sarete comunque convinti di leggere il secondo libro, ma se aveste ancora qualche dubbio, spero di avervi incuriositi un minimo!



Nessun commento:

Posta un commento