domenica 29 luglio 2012

Recensione: Shadowhunters/Città di Cenere di Cassandra Clare

Contiene spoilers del primo libro "Shadowhunters - Città di Ossa"

Titolo: Shadowhunters - Città di Cenere
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Pagine: 476 pag.
Collana: Oscar Bestsellers
ISBN: 9788804601722

Trama: Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella sua vita se può vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se sua madre è in un coma magicamente indotto e lei scopre di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary.

Voto: 4.5/5

La mia recensione:


Sebbene io vi avessi consigliato di non leggere il primo senza avere il secondo, questo libro non mi è piaciuto come gli altri due. Sarà che la storia di Clary e Jace viene stroncata per il loro legame di sangue, sarà che i personaggi ormai si conoscono, ma comunque non si merita il massimo come gli altri. In ogni caso, l'ironia contenuta in questo libro non viene raggiunta nel terzo, per questo l'ho molto apprezzato.

Clary, scoperto che Jace è suo fratello, capisce che tutti i suoi pensieri possono essere ormai considerati impuri. È proprio per questo che comincia a frequentare Simon, il suo migliore amico, un semplice mondano. Nonostante questo, Jocelyn continua a non essere cosciente, ma Clary non perde le speranze: vuole far tornare in vita sua madre.

Nel frattempo, alcuni strani omicidi di creature diverse, mettono in allerta i Cacciatori e non solo. Quando, però, un attacco ad un licantropo fallisce, i presenti incolpano i Figli della Notte, loro acerrimi nemici. L'arrivo di un nuovo personaggio, l'Inquisitrice, metterà in subbuglio la vita di Jace che verrà addirittura arrestato.

Ma quando i Fratelli Silenti verranno sconfitti e Valentine ruberà un oggetto prezioso per tutti gli Shadowhunters, le cose si metteranno male. Questo secondo libro non metterà a posto nulla per quanto riguarda la trama, anzi, confonderà ancora più le idee. Tutto si risolverà nel terzo.

Inutile dire che ho amato alla follia Simon. In questo libro e nel prossimo, posso dire che è il mio personaggio preferito, forse perché non si fa abbattere da nulla, soprattutto da Jace che lo fa sempre sentire di troppo! Adorabile. Quello che mi ha colpito della Clare, è proprio la caratterizzazione dei personaggi. Magnifici.

L'intera saga è super consigliata, non vedo l'ora di leggere il quarto e attenderò con ansia l'uscita del quinto!



Nessun commento:

Posta un commento